venerdì 4 aprile 2008

Bravo Luca Luciani!


Il caso Luca Luciani, dirigente strapagato della Telecom, mi ha fatto tornare alle mente le vicessitudini che ho avuto con l'azienda telefonica rivalutando le idee sulla stessa.
Nell'ottobre 2006, esattamente il 30/10/2006, ho fatto la richiesta per avere la linea ADSL agli operatori Telecom. La promessa che mi era stata data era quella di avere la linea nei successivi 15/20 gg con l'offerta dei primi 2 mesi di navigazione gratuiti dalla data di attivazione.
Dopo circa 30 gg, non avendo avuto l'allacciamento da me richiesto (e da loro promesso), ho cominciato a telefonare all'ufficio commerciale per avere informazioni, prima ogni 3/4 gg, poi ogni 2 gg, poi ogni giorno e infine più volte al giorno. La linea ADSL mi serviva.
Quello che mi veniva detto dai call centre, cioè la scuse che usavano per non perdere il cliente, era spesso ridicolo, a volte spassoso e talvolta scandaloso con frasi del tipo: ' Probabilmente i cavi che arrivano da Lei sono vecchi e non reggono la linea'. 'Lei è un caso raro, non so cosa dirLe'. Ma la più scandalosa è stata: 'Se vede un signore con la Fiat Panda rossa con scritto sulla portiera "Telecom" in bianco, lo insegua e chieda a lui'. Io devo inseguire un povero signore che sta lavorando?? L'ho fatto!! Il signore giustamente vedendosi inseguito, aveva paura a scendere dalla Fiat Panda rossa.
La linea ADSL mi é stata attivata nei primi giorni di marzo del 2007, dopo più di 120 gg dalla richiesta, con un risarcimento di 100 euro, ma ho dovuto protestare per avere i due mesi di navigazione gratuiti che loro ritenevano scaduti il 30/12/2006.
Tutto questo per dire che il problema di questa azienda sta nella punta della piramide, dal C.D.A. preso a "calci nel sedere" da Beppe Grillo durante la riunione per il rinnovo del consiglio, dai dirigenti strapagati poco acculturati da sbagliare il discorso minuziosamente preparato (come Luciani), dall'organizzazione aziendale che subappalta i lavori materiali, dalla sufficenza con cui seguono i problemi della clientela e che lasciano in mano ai poveri call centre che da soli non possono risolvere, dalla politica dall'azienda che fa togliere il video del discorso incriminato da youtube come per togliere la libertà d'informazione.

1 commento:

Allo stato brodo ha detto...

Io ho lavorato in telecom nell'IT e ho potuto ammirare il lavoro "durissimo" di questi manager:
ingresso ad orario variabile
Caffè, sigarette (alcune fumate nel proprio ufficio tanto il boss chi lo denuncia?)
uscita prima delle 17
E uno dovrebbe sentirsi motivato da gente del genere?!!